Atmosfere potenzialmente esplosive: la normativa ATEX spiegata da Selemark

By: Selemark
 
MILAN - June 12, 2023 - PRLog -- In numerosi ambienti industriali, il rischio di esplosione causato dalla presenza di gas, vapori e liquidi infiammabili non solo è concreto, ma è anche piuttosto elevato. Per questo è necessario che i prodotti utilizzati, così come i macchinari e gli impianti presenti in questi luoghi rispettino determinati requisiti di sicurezza e ricevano una certificazione specifica che ne attesti la conformità.

Con questo obiettivo l'Unione Europea ha promulgato le normative ATEX, acronimo di ATmosphére EXplosibles, che classificano per livello di pericolosità gli ambienti ad alto rischio esplosione e stabiliscono sia i requisiti di sicurezza sia le regole di utilizzo per i prodotti e i macchinari impiegati in zone potenzialmente esplosive, con l'obiettivo di assicurare l'incolumità degli operatori e la sicurezza dei luoghi. Il termine ATEX, infatti, identifica anche la direttiva 99/92 CE (conosciuta anche come ATEX 153) e la direttiva 2014/34/UE, nota come ATEX 114.

Nello specifico, la direttiva ATEX 2014/34/UE viene applicata ai prodotti impiegati in atmosfere a rischio di esplosione che sono in commercio dal 20 aprile 2016 e stabilisce per questi l'obbligo di conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva.

La direttiva ATEX 99/92/CE definisce invece i requisiti di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro che vedono la presenza di atmosfere potenzialmente esplosive. Questa direttiva prevede inoltre una classificazione ATEX delle zone degli ambienti di lavoro sulla base del rischio di esplosione. Ciò significa che nell'ambito di uno stesso impianto industriale ci possono essere aree più esposte al rischio di esplosione rispetto ad altre. La zona 0, per esempio, è la più pericolosa e indica un'area in cui è presente, sempre o comunque per lunghi periodi, un'atmosfera esplosiva con gas, vapori, liquidi e polveri infiammabili. La zona 2, invece, è un'area in cui la probabilità di esplosione è estremamente bassa e di conseguenza risulta più sicura per mezzi, attrezzature e lavoratori.

Le normative ATEX sono particolarmente importanti per aziende come Selemark, una delle realtà di riferimento – in Lombardia e non solo – per la distribuzione di strumentazioni e componenti per il controllo di processo industriale. Nello specifico, Selemark propone dispositivi come misuratori di portata, elettrovalvole, trasmettitori di livello, di pressione e di temperatura utili al controllo, in modo che i processi di produzione industriale garantiscano la sicurezza opportuna. Va da sé che per il team di Selemark e per tutte le aziende che operano nel medesimo settore le direttive ATEX rivestano un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza dei prodotti commercializzati e destinati ad impianti ad alto rischio esplosioni. Infatti, i dispositivi di automazione devono garantire un funzionamento sicuro in atmosfere pericolose ed esplosive.

Per maggiori approfondimenti: www.selemark.it/guida-atex-atmospheres-explosive/

Contact
Selemark
***@gmail.com
End
Source:Selemark
Email:***@gmail.com
Tags:Selemark
Industry:Industrial
Location:Milan - Lombardia - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
PressMilano News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share