Risarcimento Danni Italia: come determinare l'errore medico e come denunciarlo

Risarcimento Danni Italia, società specializzata in questo ambito, illustra quando è fondamentale rivolgersi a degli avvocati per ottenere il giusto risarcimento.
By: Risarcimento Danni Italia
 
MILAN - June 29, 2023 - PRLog -- Un errore medico può avvenire in ogni fase della cura del paziente, a partire dalla diagnosi per arrivare alla prescrizione, o alla mancata prescrizione, di farmaci e terapie. Interventi tardivi o scorretti, errori in sala operatoria e nel decorso post-operatorio, negligenze nella pulizia e nella manutenzione della strumentazione, oltre che nel suo impiego, sono solo alcuni esempi di errori umani e/o organizzativi della struttura, passibili di denuncia. Per riuscire a ottenere un giusto risarcimento è spesso essenziale affidarsi a una società specializzata nel settore dell'assistenza legale in caso di malasanità, come Risarcimento Danni Italia, che mette a disposizione del cliente il suo team di avvocati e consulenti esperti per affiancarlo in tutte le fasi del risarcimento danni da malasanità, sinistri stradali e infortuni sul lavoro.

Come stabilito dalle più recenti disposizioni in materia – e in conformità alla legge Gelli-Bianco 24/2017 – un errore medico è determinato da dimostrabili incongruenze tra quelle che sono le linee guida e le buone pratiche clinico assistenziali e l'effettivo operato di chi è tenuto a rispettarle, modulando al contempo l'azione sul singolo caso.

Dopo avere raccolto tutta la documentazione inerente all'evento (referti, cartelle cliniche, prescrizioni) utile a dimostrare una stretta e oggettiva correlazione tra il danno riportato dal paziente e il presunto errore medico, è buona prassi rivolgersi ad avvocati esperti in materia al fine di valutare e quantificare le conseguenze, sul piano fisico, patrimoniale e morale, e individuare la strategia più corretta, rapida ed efficace per denunciare l'accaduto e ottenere il giusto risarcimento.

Approfondisci l'argomento qui: https://www.risarcimentodannitalia.it/malasanita/come-det...

L'intervento di un avvocato si dimostra indispensabile nei tentativi di conciliazione stragiudiziale così come nel procedere in sede civile, per provare le responsabilità contrattuali della struttura ospedaliera o extra-contrattuali del medico intervenuto. Nei casi più gravi, di rilevanza penale, potrebbe rendersi necessaria una denuncia alle Forze dell'Ordine e l'avvio di una specifica indagine. Le probabilità di successo di una richiesta di risarcimento per errore medico aumentano con l'avvio tempestivo della pratica a partire dal momento in cui il danno viene rilevato. I tempi di prescrizione variano dai 5 ai 10 anni.
End
Source:Risarcimento Danni Italia
Email:***@creditgroupitalia.it
Tags:Risarcimento Danni
Industry:Legal
Location:Milan - Lombardia - Italy
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
PressMilano PRs
Trending News
Most Viewed
Top Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share