TRAPANI, Italy -
Dec. 11, 2023 -
PRLog -- Nella mattinata di oggi, nel salone camerale della Camera di Commercio di Trapani, si è tenuto l'evento "Giovani e lavoro: nuovi orizzonti e nuove sfide", organizzato da CCIA Trapani, nell'ambito del progetto "Competenze per le imprese: Orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro", un progetto che mira a sviluppare le competenze imprenditoriali dei giovani anche attraverso le testimonianze di imprenditori del territorio. A dare i saluti di benvenuto a tutti gli ospiti è stato Diego Carpitella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Trapani, mentre ad aprire i lavori è stata Santa Vaccaro, Segretario Generale di Unioncamere Sicilia.
Durante la mattinata, alla presenza dei ragazzi dell'Istituto commerciale, professionale, industriale e magistrale ad indirizzo socio-economico di Trapani, sono stati presentati alcuni case study imprenditoriali, come la PMI innovativa trapanese e centro di ricerca privato iInformatica rappresentata dal socio fondatore Giuseppe Oddo, che ha presentato il Realverso, metaverso della sostenibilità
vincitore del prestigioso premio nazionale Top of the PID 2023 nella categoria turismo. Il Realverso è un ambiente digitale in cui è possibile visitare alcuni dei borghi più caratteristici della Sicila come, ad esempio, il comune di Lipari, e dove è possibile compiere azioni sostenibili, in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, o interagire con i "digital twin", ovvero gemelli digitali di oggetti fisici gestiti con sensori e attuatori e opportunamente interconnessi.
"Per noi è un grande onore presentare in questa splendida cornice il Realverso" ha dichiarato l'ing. Giuseppe Oddo della iInformatica "e soprattutto è un piacere poter presentare il nostro percorso aziendale alle nuove generazioni. Speriamo che la nostra testimonianza possa essere di ispirazione per loro".
Link all'articolo:
https://www.iinformatica.it/2023/12/11/allevento-giovani-e-lavoro-nuovi-orizzonti-e-nuove-sfide-va-in-scena-il-realverso-il-metaverso-della-sostenibilita-della-pmi-trapanese-iinformatica/