Monza si prepara ad accogliere per la prima volta la Sagra della Valtellina

La rinomata manifestazione gastronomica, a ingresso gratuito, si svolgerà per due weekend a fila (31 maggio e 1-2 giugno; 7-8-9 giugno) in via Rosmini 11 (Fuoricampo)
By: Sagra della Valtellina
 
MONZA, Italy - May 27, 2024 - PRLog -- L'arte culinaria può fungere da passaporto per emozionanti viaggi attraverso i tesori gastronomici dell'Italia. Mani sapienti, pentoloni fumanti e ricette di una volta trasformeranno per due weekend la Brianza in una località montana, dove poter gustare pizzoccheri, sciatt, prodotti D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C. e piatti originari della Valtellina e della Valchiavenna. L'occasione è quella della "Sagra della Valtellina", evento culinario itinerante che dopo aver riscosso successo in altre province della Lombardia, fa ora la sua comparsa a Monza, in via Rosmini 11 (Fuoricampo), dove verrà allestito uno stand (coperto e riscaldato in caso di maltempo) con oltre 1000 posti a sedere, a cui si aggiungeranno tavole e panche all'aperto disposte nell'area verde.

L'organizzazione del grande evento è affidata ad Alessandro Fico e alla sua squadra rodata, specializzati nel creare momenti di aggregazione attraverso esperienze gastronomiche. «Esportiamo il nostro format a Monza allo scopo di presentare le eccellenze di una terra generosa e promuoverne l'identità culturale - dichiara Alessandro Fico -. La Sagra della Valtellina però è molto di più: come le vecchie feste paesane si prefigge di dar vita a occasioni conviviali in cui la comunità si riunisce all'insegna della spensieratezza, trascorrendo il tempo a tavola, tra un bicchiere e un buon pasto condiviso». Per i più piccoli saranno installate anche alcune giostre, così da soddisfare le loro esigenze ludiche, e attivato un fantastico servizio con tour in carrozza trainata da cavallo.

Tra le specialità del menù, preparate con ingredienti locali e genuini sapientemente abbinati dalla brigata della cucina, ci sono i famosi pizzoccheri (pasta fresca, a base di farina di grano saraceno, condita con una deliziosa salsa di burro, formaggio, verza e patate), e gli sciatt (palline di impasto di grano saraceno e formaggio fritti).

La Sagra della Valtellina è un evento ad ingresso gratuito, che inizia il venerdì sera e continua il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena (dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00) presso lo spazio in via Rosmini 11 a Monza. Oltre allo stand coperto, che può ospitare oltre mille persone, saranno allestite delle postazioni nell'area verde per gli amanti dell'aria aperta.

È sempre consigliata la prenotazione tramite il sito web sagradellavaltellina.it (https://www.sagradellavaltellina.it/) o su Whatsapp al numero: 389.026555. Inoltre, sarà disponibile il servizio d'asporto per coloro che desiderano gustare le specialità valtellinesi comodamente a casa propria.

Contact
Maurizio Zanoni
***@hotmail.com
End
Source:Sagra della Valtellina
Email:***@hotmail.com
Tags:Sagra della Valtellina
Industry:Event
Location:Monza - Lombardia - Italy
Subject:Events
Account Email Address Verified     Account Phone Number Verified     Disclaimer     Report Abuse
Maurizio Zanoni News
Trending
Most Viewed
Daily News



Like PRLog?
9K2K1K
Click to Share